Nasce la Fondazione Lorenzo Spotorno

Logo-F-SpotornoNasce la Fondazione Lorenzo Spotorno
Voluta dagli allievi e dalla famiglia
Proseguirà l’opera di studio e ricerca nel campo della chirurgia protesica

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina la Fondazione Lorenzo Spotorno fortemente voluta dagli allievi e dalla famiglia del Professore con l’intento di proseguire l’opera di studio e ricerca nell’ambito della Chirurgia Protesica.

La Fondazione si pone come obbiettivo primario, in accordo con l’ASL2 Savonese, la raccolta dei dati dei pazienti operati di artroprotesi al fine di archiviare più informazioni e conoscenze possibili sulla vita e sui possibili sviluppi di nuovi progetti scientifici che riguardano le protesi. La Fondazione, infatti,  collabora quotidianamente con il reparto di Chirurgia Protesica di Pietra Ligure, a suo tempo diretta dal Prof. Spotorno, nella registrazione degli interventi chirurgici e nella gestione dei controlli post-operatori al fine di ottenere una sistematica valutazione scientifica dei risultati. La sinergia con il reparto si esplica anche nel miglioramento delle metodiche chirurgiche e l’uso di materiali tecnologicamente all’avanguardia negli interventi di artroprotesi.

La Fondazione sarà altresì attiva nella ricerca scientifica in campo farmacologico inerenti al paziente protesico. Allo stato attuale vi è particolare interesse alla valutazione di protocolli per la gestione del dolore post-operatorio in modo da consentire un miglior benessere psico-fisico ed un più rapido recupero della funzionalità motoria.

Altro obiettivo della Fondazione è l’organizzazione di corsi di chirurgia protesica per medici Italiani e stranieri con la possibilità di assistere alle live-surgeries grazie al collegamento video diretto tra la sala operatoria e la Fondazione stessa.

Attualmente la Fondazione sta già collaborando attivamente e costantemente con la Federazione Ortopedica Russa per la formazione dei loro chirurghi, svolgendo sessioni operatorie sia al S. Corona che in vari nosocomi della Federazione Russa.

La Fondazione, costituita legalmente a fine gennaio (28 gennaio 2015), ha sede al terzo piano del 1 padiglione chirurgico dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, nei locali da poco ristrutturati e allestiti con nuovi arredi e materiale informatico. Direttore è il Dott. Andrea Camera, Vice-Presidente il Dott. Danilo Chiapale; Stefano Tornago riveste invece la carica di Diretto Scientifico.

«L’insieme delle attività portate avanti dalla Fondazione, attraverso lo sviluppo delle conoscenze ed il prezioso lavoro di ricerca in campo ortopedico; sicuramente consentirà un accrescimento professionale importante per l’intero staff medico del reparto di Chirurgia Protesica del S. Corona con conseguenti ricadute positive sull’offerta sanitaria aziendale.» commentano dalla Direzione dell’ASL.

About the Author:Fondazione Spotorno

Leave a Comment